Gallettes des rois : ovvero come la semplicità della tradizione diventa esageratamente sofisticata (e carissima!) invenzione

gallette

La Gallettes des Rois di Julien, Rue St. Honorè , che quest’anno si è aggiudicata il quarto posto nell’annuale concorso tra i “boulanger” parigini

La gallettes des Rois, ovvero la galletta dei re, è un dolce  tradizionale particolarmente apprezzato che i panificatori parigini preparano nel periodo dell’epifania .  Le sue origini si perdono nei tempi, ma sicuramente la caratteristica principale è la semplicità: due strati di pasta sfoglia racchiudono uno strato di vrema frangipane, semplice preparazione a base di burro, farina di mandorle, zucchero e uova.  La superficie viene intagliata con motivi e decorazioni a piacere ma la sua caratteristica più tradizionale sta nel racchiudere all’interno un oggetto più o meno prezioso ma, più tradizionalmente, un semplice fagiolo ( così era nei tempi andati, a testimonianza  della povertà e semplicità della gallette) e portarla in tavola il giorno della befana con una corona reale fatta di cartone: tagliata a fette, chi trovava il fagiolo aveva diritto a mettersi la corona e diventava il re della festa. 

Usanze semplici, molto sentite dalla gente comune, che ancor oggi non perde questa occasione ghiotta per trascorrere insieme qualche ora di buona compagnia.

A Parigi questa tradizione è talmente radicata che ogni anno tra i “boulanger” parigini  si tiene un concorso per la migliore “gallette” dell’anno.

Come sempre avviene, però, nulla sfugge alla fantasia dei grandi nomi particolarmente quando si tratta di inventare qualcosa che sia necessariamente , più che innovativo, completamente diverso fino a diventare, almeno a mio modesto parere, qualcosa di nuovo che dela prodotto tradizionale conservapoco più che il nome. D’altra parte, come potrebbe una “grande firma” della pasticceria francese giustificare prezzi che certamente non sono da “tradition populaire”?

Riguardo a tutto questo e alle proposte , diciamo così, “innovative” dell’Epifania 2014, mi pare  interessante l’articolo che segnalo :http://www.eamimi.fr/wp-content/uploads/2014/01/galettes-rois-paris-2014.jpg e dal quale ho tratto l’immagine a fianco.

A chi legge il giudizio.

galettes-rois-paris-2014

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...