Olio di noci: un ingrediente buono e interessante anche per il pane

L’olio di noci: un ingrediente genuino, buono e interessante.

Molino artigianale della Dordogna per la produzione di olio di noci: da 5 chili di noci si ottiene un litro d'olio circa.

Molino artigianale della Dordogna per la produzione di olio di noci: da 5 chili di noci si ottiene un litro d’olio circa.

 E’ noto come il pane alle noci rappresenta una delle varianti più gustose e piacevoli del semplice panino. Buono per essere mangiato da solo, si accompagna molto bene anche a formaggi a pasta molle come il gorgonzola per una merenda piacevole e nutriente.

E’ anche noto il fatto che le noci non solo sono buone e ben si prestano a questo tipo di produzioni, ma che sono un frutto secco con proprietà estremamente interessanti. Per chi volesse saperne di più un articolo interessante è disponibile sul link: http://www.mr-loto.it/noci.html

Cosa ancor meno nota dalle nostre parti è che dalle noci si può estrarre per spremitura un ottimo olio da utilizzarsi come condimento sia a crudo che in alcune preparazioni gastronomiche, che è in grado apportare un numero notevole di sostanze utili alla nostra dieta. Per ottenere un litro d’olio bisogna partire da circa 5 chili di noci .

E’ bene sapere che le linee guida nutrizionali raccomandano un apporto giornaliero di omega 6 (acido linolenico)  di 8 grammi per le donne e 10 grammi per gli uomini e di 1,6 grammi di omega 3 (acido alfa –linolenico) nella misura di di 1,6 grammi per le donne e 2 grammi per gli uomini.

Il consumo di 10 grammi di olio di noci vergine ( corrispondente all’incirca ad un cucchiaio da zuppa) apportano 5,5 grammi di omega 6 (acido linolenico) e1,29 grammi di omega 3 (acido alfa –linolenico) dando quindi un contributo estremamente rilevante al fabbisogno quotidiano raccomandato. Infatti, nella composizione dell’olio di noci ben il 55% degli acidi grassi è costituito da acido linoleico (omega 6), il 22,5% da acido oleico e il 13% di acido linolenico (omega 13). Il suo apporto calorico complessivo per la quantità indicata è di 90 Kcalorie. (fonte: http://fr.wikipedia.org/wiki/Huile_de_noix)

L’olio di noci è un prodotto tradizionale francese e nella Valle della Dordogna

Il mercato dei piccoli produttori locali di  Sarlat, bella e vivace cittadina della Dordogna

Il mercato dei piccoli produttori locali di Sarlat, bella e vivace cittadina della Dordogna

esistono ancora molti piccoli molini artigiani che lo producono. Per chi volesse saperne di più e magari farsi un incantevole giro turistico quest’estate, consigliamo, ad esempio, di visitare il sito del Moulin du Sablon :  http://www.dordogne-cachee.fr/article-le-moulin-du-sablon-et-son-huile-de-noix-103561461.html

Partendo da queste considerazioni, ci è sembrato interessante tentare di produrre un pane che non fosse solo di noci ma nel quale qualunque altro tipo di condimento fosse sostituito da olio di noci vergine e fosse prodotto partendo da un lievito madre, utilizzando una miscela di farine di grano tenero e di segale e con un contenuto ridotto di sale ( meno dell’1% sull’impasto totale) coerentemente con le più recenti indicazioni nutrizionali.

L’olio di noci utilizzato – di provenienza francese – è presente nell’impasto totale in una percentuale di circa 1,1%  mentre le noci, finemente sminuzzate, rappresentano poco meno del 14 %  del totale.

Quindi, 100 grammi del nostro pane alle noci sono prodotti utilizzando all’incirca 1,5 grammi di olio di noci e 19 grammi all’incirca di noci.

panini alle noci e all'olio di noci

panini alle noci e all’olio di noci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...